Smart Engagement ed evoluzione organizzativa

Corso di alta formazione per facilitatori

A CHI È RIVOLTO IL TRAINING

Professionisti e professioniste che operano nei settori della formazione, della consulenza, della facilitazione e del management e vogliono acquisire strumenti innovativi per migliorare il proprio bagaglio di competenze, leader e manager che si trovano a gestire momenti di cambiamento e a innovare dall'interno la loro organizzazione e, infine, chi vuole lavorare in modo integrato sui processi di apprendimento e sulla costruzione di comunità.

Il training è progettato in modo specifico per:

  • Manager che vogliono acquisire modelli evolutivi di people management e di organizzazione aziendale;
  • Imprenditori e imprenditrici alla ricerca di modelli innovativi d’impresa;
  • Responsabili della formazione che vogliono progettare academy e percorsi di sviluppo e evoluti;
  • Innovation manager impegnati nell’accompagnamento alla trasformazione digitale;
  • Formatori e consulenti che operano nell’ambito delle risorse umane e della formazione e vogliono acquisire strumenti innovativi e creativi per facilitare il lavoro di team, reti, consorzi;
  • Operatori di comunità alla ricerca di un modello di facilitazione evoluto;
  • Chi ha un’idea di impresa e vuole lavorare in modo nuovo sulla business idea e sul modello organizzativo;
  • Chiunque, all’interno della propria organizzazione, stia ripensando l’organizzazione del lavoro in una chiave agile di integrazione fra dimensione fisica e modalità di collaborazione a distanza;

Voglio iscrivermi Voglio iscrivere i miei collaboratori

COSTI DI ISCRIZIONE

L'iscrizione alla seconda edizione avrà un costo di 4.000 € + IVA.
Sono inoltre previste 5 borse di studio del valore di € 1.000 per favorire la partecipazione di giovani professionisti che abbiano aperto Partita Iva da non più di cinque anni.

Smart Engagement

Vuoi avere più informazioni?

La complessità dello scenario attuale richiede di ampliare lo sguardo e di avere consapevolezza delle diverse componenti che caratterizzano la vita di persone e organizzazioni.
Lo Smart Engagement ti aiuta a lavorare sul coinvolgimento delle persone e a favorire lo scambio tra dimensioni diverse: consapevolezza e centratura, competenze emergenti, trasformazione digitale e nuovi modelli organizzativi, facilitazione e co-evoluzione organizzativa, visioni di sviluppo.
In Facilitare il cambiamento scoprirai come applicare questi principi alla tua realtà professionale.

Acquista il libro

Il Comitato scientifico

  • Antonella Riem - Partnership Studies Group dell’Università degli Studi di Udine
  • Marco Sartor - Università degli Studi di Udine
  • Paola Barzaghi - Politecnico di Milano, Area Risorse Umane e Organizzazione
  • Michele Nencioni - Confindustria Udine, Direttore Generale
  • Marzia Nobile - SPC (Scuola di Process Counseling), Direzione
  • Filippo Causero - Foxwin S.r.l. Società Benefit, CEO
  • Alessandro Rinaldi - Dof Consulting, CEO
  • Lydia Alessio-Vernì - Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, Direttrice
  • Elisa Olivier - Fincantieri, Responsabile Talent Acquisition, Formazione, Sviluppo e Talent management
  • Cristina Cocchetto - OVS S.p.A., Responsabile Training, Sviluppo Manageriale, Comunicazione Interna

Si propone inoltre la partecipazione di imprenditori e HR manager di alcune delle aziende più innovative del panorama italiano, tra cui:

  • Daniele di Fausto di eFM
  • Francesco Mondora di Mondora S.r.l. S.b.
  • Cristina Nosella di Servizi CGN
  • Alfredo Carlo di Housatonic

Scopo del training

Nell'ultimo anno, abbiamo assistito a profonde trasformazioni delle modalità di lavoro e lo smart working è diventato famigliare a milioni di persone. Se progettato bene e accompagnato, rappresenterà anche in futuro un modo per migliorare il benessere di lavoratori e lavoratrici e le performance delle organizzazioni. Come dimostrano studi recenti, ad esempio quello condotto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, agevolare lo smart working porta diversi benefici, tra cui un aumento della produttività, maggiore coinvolgimento delle persone, maggiori occasioni per ripensare processi aziendali rendendo più fluido ed efficiente il lavoro.

Questa grande rivoluzione va, però, accompagnata, sviluppando competenze e mindset in grado di integrare smart working, capacità di trasformazione e adattamento delle strutture organizzative, lavoro sulle persone. La posta in gioco è la sopravvivenza stessa delle organizzazioni.

A partire da questo contesto Foxwin e Dof Consulting, due tra le società più innovative nel panorama della consulenza e della formazione in Italia, hanno creato il progetto Smart Engagement, da cui nasce il primo training italiano per facilitatori sull’evoluzione organizzativa. Una scuola di alta formazione di nuova concezione sia per tematiche che per modalità didattiche e condotto da un network di innovatori, consulenti e formatori con esperienza internazionale pluriennale.

ll training di alta specializzazione in Smart Engagement è il primo dedicato alla figura del facilitatore incentrato sui modelli più evoluti di sviluppo organizzativo, tra cui lo Smart Engagement, la filosofia Teal e i più innovativi processi di community building.

Il percorso formativo viene erogato interamente in smart learning. Prevede l’utilizzo di modalità e materiali didattici innovativi, tra cui il Design Thinking, il metodo GIG, il metodo the Village, il modello Shibumi.

PARTECIPA ALLA SELEZIONE

Compila il form, ti contattiamo noi
Image credits to Paris Collage Collective